Notizie

Cosa succede al Parlamento europeo nella settimana 8-14 marzo

Agenda lavori PE: 8-14 marzo 2021La Conferenza sul futuro dell'Europa, la Giornata internazionale delle donne e il voto sui programmi EU4Health e InvestEU. Sono questi alcuni dei temi al centro della prossima settimana di lavoro del Parlamento europeo.

Linee guida e raccomandazioni UE, i punti fermi nella stesura dei Recovery Plan

L’Italia è pronta a produrre vaccini e intanto blocca l’export di AstraZeneca verso l’Australia

Produzione vaccini Covid in ItaliaMentre Giorgetti e Breton confermano le interlocuzioni con le aziende italiane per produrre i vaccini anche nel nostro Paese, il MAECI blocca (con l’ok dell’UE) 250mila dosi di AstraZeneca per l’Australia, grazie al Meccanismo di autorizzazione per l’export dei vaccini.

HERA Incubator e aumento produzione vaccini: così l’UE contrasta le varianti del Covid

Cambogia: gara internazionale nel settore del waste management

Gara internazionale CambogiaSi chiudono il 22 aprile i termini per partecipare alla gara internazionale per l’affidamento dei lavori di costruzione di un impianto di trattamento dei rifiuti in Cambogia.

Unindustria lancia un servizio per partecipare alle gare di appalto

Il GSE cerca feedback su come migliorare le misure per autoconsumo e comunità energetiche

Autoconsumo - Foto di Manny da PexelsIn un documento di consultazione sull’autoconsumo collettivo e le comunità dell’energia rinnovabile, il GSE cerca opinioni sulle regole tecniche e sulle proposte per una maggiore efficacia delle misure.

Guida all'autoconsumo collettivo da fonti rinnovabili e alle comunità energetiche

Decreto Sostegno: novità in arrivo per gli incentivi del Piano Transizione 4.0

Transizione 4.0Il nuovo decreto Sostegno dovrebbe andare a modificare le aliquote dei crediti d'imposta 4.0 - in linea con le richieste di Bruxelles - allo scopo di sostenere la transizione digitale del paese, per un totale di 6,7 miliardi di euro.

Recovery plan e Trasformazione 4.0

Via libera al Regolamento del Fondo sociale europeo Plus 2021-27

Fondo sociale europeo - photo credit: US Department of EducationIl testo approvato dal Consiglio stabilisce i criteri per l'allocazione di quasi 88 miliardi di euro assegnati al FSE+ nel quadro del bilancio UE 2021-27 per sostenere l'occupazione, l'educazione e l'inclusione sociale.

Politica di Coesione 2021-27: via libera alla nuova programmazione dei fondi UE

Pacchetto famiglia: INPS, nuovi chiarimenti su bonus bebe' e asili nido

Manovra 2020: chiarimenti INPS bonus bebè e bonus asili nidoNuovi chiarimenti dall'INPS in merito al bonus bebè per nascite, adozioni o affidamenti preadottivi e al bonus asili nido. Ecco una panoramica delle circolari relative alle due misure.

Manovra: novita' sul pacchetto famiglia e misure per disabilita'

Ok al Regolamento CPR: ecco le disposizioni comuni ai fondi europei 2021-27

Fondi europeiTra i testi approvati dal Consiglio, nell'ambito del pacchetto legislativo della Politica di Coesione post 2020, c'è il Common Provisions Regulation, che contiene le disposizioni comuni a otto fondi europei 2021-27: FESR, FSE+, Fondo di Coesione, FEAMP, FAMI, Fondo di transizione giusta, Strumento per la gestione delle frontiere e i visti (BMVI) e Fondo per la Sicurezza interna (ISF).

Politica di Coesione 2021-27: via libera alla nuova programmazione dei fondi UE

Già 170 enti registrati al bando qualità dell’abitare. Scadenza il 16 marzo

Programma innovativo per la qualità dell'abitareArrivano i primi numeri sul bando per la qualità dell’abitare da 853 milioni del ministero delle infrastrutture. A distanza di una decina di giorni dalla chiusura, infatti, sono già 170 gli enti che si sono registrati. 

Legge bilancio 2020: Programma per la qualita’ dell’abitare

Bonus prima casa, guida alle agevolazioni fiscali

I chiarimenti del Fisco su Bonus prima casa 2020: In cosa consiste il bonus prima casa e le risposte alle domande più frequenti sui requisiti di accesso e di esclusione per l'acquisto del primo immobile.

Cosa prevede il decreto Milleproroghe 2021 

Come sfruttare fondi europei e Recovery per sostenere l'occupazione

Lavoro - Photo credit: Foto di Ronald Carreño da Pixabay La Commissione europea prova a dare concretezza al Pilastro europeo dei diritti sociali e presenta un piano d'azione con tre target da raggiungere entro il 2030. Tra questi l'obiettivo di garantire un lavoro ad almeno il 78% della popolazione tra i 20 e i 64 anni, anche grazie alle misure di Sostegno attivo ed efficace all'occupazione (EASE) in seguito alla crisi Covid-19.

Gentiloni: fondi per cassa integrazione europea quasi esauriti. Ancora presto per SURE 2

Pagina 1 di 1698

Questo sito web utilizza i cookie! Acconsenti ai nostri cookie, se continui ad utilizzare questo sito web.