Notizie

Finanza digitale: Bruxelles presenta la strategia fintech UE

Strategia finanza digitale: proposta Commissione UELa Commissione europea presenta un nuovo pacchetto per la finanza digitale comprendente le strategie per il fintech e per i pagamenti al dettaglio, insieme alle proposte legislative sulle cripto-attività e la resilienza digitale. Obiettivo: aumentare la competitività e l'innovazione europee nel settore finanziario.

Pagamenti digitali: mercato da 4,4 trilioni di dollari, al top Cina e USA

Arriva Ita.bio, la piattaforma per l'export del biologico italiano

Agricoltura biologica - Photo credit: Foto di John Lambeth da PexelsSi chiama Ita.Bio la piattaforma promossa da ICE e FederBio per promuovere l'agroalimentare biologico italiano sui mercati esteri e attraverso i canali e-commerce.

Agricoltura biologica: al via la consultazione sul piano d'azione UE

Bioindustrie: fondi UE all'Italia dal partenariato BBI JU per ricerca e innovazione

BioindustrieSviluppare bioraffinerie sostenibili, utilizzare fibre naturali nel campo dell'automotive o migliorare la resa del biogas. Sono solo alcuni degli obiettivi al centro degli 11 progetti finanziati dal partenariato pubblico-privato Bio-based Industries Joint Undertaking (BBI JU), che coinvolgono l'Italia sia in qualità di coordinatore che di partner, presentati durante una giornata informativa organizzata dall'Agenzia per la promozione della ricerca europea.

Horizon Europe: regole piu' semplici e sinergie tra fondi UE

Business forum Italia-Cina: nuovo appuntamento per le PMI

Business forum Italia Cina Parte oggi un nuovo appuntamento a sostegno dell'internazionalizzazione delle imprese italiane in Cina, con un focus specifico sulla Provincia del Guangdong e sulla città di Canton. L'iniziativa è promossa nell’ambito del Business Forum Italia-Cina.

Finanziamenti SIMEST per l’internazionalizzazione: da oggi il 50% è a fondo perduto

CESE: imprese e lavoratori divisi sulla proposta di salario minimo

Salario minimo - Photo credit: Foto di Andrea Piacquadio da PexelsAnche il Comitato economico e sociale europeo (CESE) dà il suo contributo al dibattito sul salario minimo, avviato dalla Commissione UE a gennaio, confermato tra le priorità della presidenza tedesca dell'Unione e rilanciato dalla presidente Ursula von der Leyen nel suo discorso sullo Stato dell'Unione.

Stato dell'Unione: cos'ha detto Ursula von der Leyen al Parlamento UE

CDP: al via il nuovo Fondo Nazionale per il Turismo

CDP: nuovo Fondo Nazionale TurismoAl via il Fondo Nazionale per il Turismo, la nuova iniziativa  di Cassa Depositi e Prestiti (CDP) che mobiliterà 2 miliardi di euro per la difesa delle strutture e degli immobili turistici italiani. Ecco come funziona il Fondo CDP e quali sono le proposte fatte dalle associazioni di settore.

Recovery Fund: Franceschini, nel PNRR anche decontribuzione turismo e bonus facciate

Macroregioni: il futuro passa per i fondi europei 2021-2027

Strategie macroregionali - fondi 2021-2027Anche le strategie macroregionali (MRS) possono aiutare i territori a superare la crisi Covid, grazie alla loro naturale inclinazione alla cooperazione transfrontaliera. Per il futuro l’obiettivo è "incorporare" le priorità MRS nella programmi di finanziamento UE 2021-2027, in modo da dare più carburante alle strategie. A dirlo il 3° report della Commissione europea sul tema.

Macroregioni – a che punto sono le strategie Eusair e Eusalp

Agricoltura: via ai contributi per gelate e ulivi monumentali in Puglia

Ulivi - Photo credit: Foto di enriquelopezgarre da Pixabay Si aggiunge un nuovo tassello al quadro degli interventi a sostegno dell'olivicoltura in Puglia. A pochi giorni dallo stanziamento dei 5 milioni destinati dal Mipaaf agli ulivi monumentali arriva lo sblocco di altri 8 milioni di euro per i frantoi pugliesi danneggiati dalle gelate del 2018.

Agricoltura: ok a nuovo decreto per aiuti Xylella, avanti i contratti distretto

Decreto rinnovabili: le graduatorie del terzo bando

Incentivi rinnovabili - Foto di Bruno Glätsch da PixabayIl GSE pubblica le graduatorie delle domande inviate per partecipare ai registri e alle aste del terzo bando a valere sul decreto rinnovabili: 687 le richieste inviate, e più della metà sono risultate in posizione utile. 

Decreto rinnovabili: cosa c’e’ da sapere per accedere agli incentivi

Contributi a fondo perduto nel dl Rilancio: i chiarimenti del Fisco

Contributi a fondo perduto - Photocredit: Andrea Piacquadio su PexelsCome funzionano i contributi a fondo perduto per PMI, commercianti, artigiani e autonomi? L'Agenzia delle Entrate fornisce chiarimenti sulla misura prevista dal decreto Rilancio. 

> Dl rilancio: come richiedere i contributi a fondo perduto

CRIF e Fondazione Golinelli: call per startup Digital Health, Fintech e FoodTech

Call for innovation - Foto di ThisIsEngineering da PexelsCRIF e Fondazione Golinelli lanciano la prima edizione di I-Tech Innovation 2021, un programma che prevede investimenti per oltre 1,6 milioni e tre call rivolte a startup nei settori Life Science/Digital Health, Fintech/Insurtech e FoodTech/Agritech. 

I ritardi dell'Italia nella digitalizzazione della PA e delle PMI

Pagina 1 di 1643

Questo sito web utilizza i cookie! Acconsenti ai nostri cookie, se continui ad utilizzare questo sito web.