Notizie

Cosa prevede il Programma FSE+ Campania 2021-27

POR FSE Campania - Foto di fauxels da PexelsOccupazione giovanile, inclusione sociale, apprendimento permanente e parità di genere. Sono queste alcune delle priorità del Programma operativo relativo al Fondo sociale europeo Plus della Regione Campania, che ha ricevuto l’ok della Commissione europea. 

Cosa prevede l'Accordo di partenariato sui fondi europei 2021-2027

Il futuro del PNRR tra proroghe e cambiamenti. Cosa si può fare e cosa no?

Modifiche PNRR - Foto di Alexas Fotos da PexelsUno dei temi ricorrenti nella campagna elettorale di Giorgia Meloni è stata la proposta di modificare il Piano nazionale di ripresa e resilienza o “fare un tagliando del PNRR per capire se questi soldi arrivano a terra”. Nel frattempo anche il premier portoghese Antonio Costa chiede un restyling del Recovery ma in un'altra direzione. Si può fare? E cosa prevedono i regolamenti europei?

PNRR, Manovra e aiuti anticrisi: agenda serrata per il nuovo Governo

ANAC: PPP più favorevoli per i privati, anche per progetti PNRR

Foto di Diva Plavalaguna da PexelsL’ANAC ha dato nuovo slancio ai partenariati pubblico-privato. L’Anticorruzione ha infatti escluso i contributi a fondo perduto a valere sui fondi europei (inclusi quelli del PNRR) dal computo della soglia limite del 49% per i finanziamenti pubblici concessi nell’ambito delle operazioni PPP.

Abilitato il portale sul Partenariato pubblico-privato

PNRR: cos'è il Fondo per l'housing universitario?

Fondo housing universitarioCon un budget di 660 milioni di euro a valere sul Recovery plan, questo nuovo strumento - previsto dal decreto Aiuti ter - permetterà di aumentare il numero di posti letto nelle residenze destinate agli studenti universitari fuori sede. Potranno accedere ai fondi le imprese e gli operatori economici del settore.

A che punto siamo con i fondi PNRR per ricerca e innovazione?  

Digital Innovation Hub: cosa finanzia il nuovo bando europeo?

Digital Innovation HubSi tratta della seconda call ristretta - prevista dal programma Europa digitale - per realizzare il network europeo dei poli di innovazione digitale. A disposizione ci sono 30 milioni di euro.

Cosa finanzia il programma Digital Europe

Recovery Plan: arriva l'ok preliminare della Commissione europea alla seconda rata

Pnrr - Photocredit: European Union, 2020. Source: EC - Audiovisual ServiceLuce verde di Bruxelles alla richiesta italiana relativa al pagamento della seconda rata dei fondi PNRR da 21 miliardi. Si tratta ancora del via libera preliminare, per quello definitivo c'è da attendere l'ok dell'Economic and Financial Committee (EFC).

I numeri del PNRR: 135 interventi, 51 riforme, 419 passi da compiere

Come funzionano gli incentivi al biometano

Biometano - Foto di Stephan Müller da PexelsPubblicato il decreto MiTE per incentivi al biometano, che disciplina l’assegnazione di 1,7 miliardi di euro di fondi PNRR al settore. Previste nuove aste dal 2022 al 2024 e contributi per gli investimenti in nuovi impianti.

Cosa prevede la nuova direttiva rinnovabili: il dettaglio su tutte le misure e le ultime novità

I bandi da non perdere della Regione Campania

Bandi Regione Campania - Foto di Olya Kobruseva da PexelsCon l'obiettivo di sostenere la ripresa e rafforzare la competitività di enti, imprese e professionisti, la Regione Campania offre un ventaglio di contributi a fondo perduto, incentivi e finanziamenti. Ecco una panoramica dei principali bandi regionali aperti e in arrivo.

Cosa prevede il FSE+ Campania 2021-27

Tutto quel che c'è da sapere sul bando PNRR Parco Agrisolare

Agrisolare - Foto di Laurin Berli da PexelsDal 27 settembre scattano i termini per partecipare al bando Parco Agrisolare previsto dal PNRR: 1 miliardo e mezzo è messo a disposizione di imprese agricole, agroindustriali e coltivatori diretti per installare pannelli fotovoltaici sui tetti degli edifici e rimuovere l’amianto. 

Agricoltura e energie rinnovabili: gli incentivi all’agrovoltaico in una mini-guida

Spazio: il capitale privato e le nuove frontiere della space economy

Space economy startup - Foto di SpaceX da PexelsIl settore spaziale nazionale può diventare uno dei motori per la crescita del Paese a condizione che, sia le istituzioni che gli investitori privati, creino i presupposti per lo sviluppo di nuove realtà imprenditoriali. Abbiamo chiesto all’ingegnere Mauro Piermaria, Responsabile Unità Innovazione e New Space Economy presso l’Agenzia Spaziale Italiana (ASI), qual è il futuro dell'economia dello spazio e perché è importante investire in questo settore.  

Economic Forum 2022: perché investire nella space economy

Sviluppo urbano: approvato il Programma Urbact IV 2021-2027

Foto di Credit Commerce da PixabayLuce verde per il programma Urbact IV che, con l’approvazione ufficiale, entra formalmente in funzione. Anche nel settennato 2021-2027 Urbact continuerà ad essere un programma di cooperazione territoriale europea che sostiene l'adozione, da parte delle città europee, di politiche urbane di sviluppo sostenibile.

Il ruolo di Urbact per città più vivibili

Pagina 1 di 1838

Questo sito web utilizza i cookie! Acconsenti ai nostri cookie, se continui ad utilizzare questo sito web.