L’Italia è pronta a produrre vaccini e intanto blocca l’export di AstraZeneca verso l’Australia

Produzione vaccini Covid in ItaliaMentre Giorgetti e Breton confermano le interlocuzioni con le aziende italiane per produrre i vaccini anche nel nostro Paese, il MAECI blocca (con l’ok dell’UE) 250mila dosi di AstraZeneca per l’Australia, grazie al Meccanismo di autorizzazione per l’export dei vaccini.

HERA Incubator e aumento produzione vaccini: così l’UE contrasta le varianti del Covid

Via libera al Regolamento del Fondo sociale europeo Plus 2021-27

Fondo sociale europeo - photo credit: US Department of EducationIl testo approvato dal Consiglio stabilisce i criteri per l'allocazione di quasi 88 miliardi di euro assegnati al FSE+ nel quadro del bilancio UE 2021-27 per sostenere l'occupazione, l'educazione e l'inclusione sociale.

Politica di Coesione 2021-27: via libera alla nuova programmazione dei fondi UE

Ok al Regolamento CPR: ecco le disposizioni comuni ai fondi europei 2021-27

Fondi europeiTra i testi approvati dal Consiglio, nell'ambito del pacchetto legislativo della Politica di Coesione post 2020, c'è il Common Provisions Regulation, che contiene le disposizioni comuni a otto fondi europei 2021-27: FESR, FSE+, Fondo di Coesione, FEAMP, FAMI, Fondo di transizione giusta, Strumento per la gestione delle frontiere e i visti (BMVI) e Fondo per la Sicurezza interna (ISF).

Politica di Coesione 2021-27: via libera alla nuova programmazione dei fondi UE

A maggio i primi bandi sulle missioni di Horizon Europe

Horizon Europe missionsSaranno finanziati progetti riguardanti: l'adattamento ai cambiamenti climatici, la ricerca sul cancro, la gestione delle risorse idriche, la transizione verde dei centri urbani e la salute dei suoli. Ecco le prime anticipazioni.

Tutti i work programme di Horizon Europe 

Su infrastrutture e Recovery la parola del ministro Giovannini è celerità

Giovannini dpcm grandi opere commissariDavanti a Camera e Senato il neo ministro Giovannini interviene sul DPCM con i commissari per le grandi opere dello Sblocca cantieri e invita alla rapidità, non escludendo un altro decreto con un secondo elenco di interventi entro il 30 aprile.

Recovery Plan, la squadra di Draghi a lavoro sul nuovo Piano nazionale ripresa e resilienza

Fondi europei 2021-27: lavori in corso per il nuovo Accordo di partenariato

Fondi europei - Foto di Nicky da Pixabay Riparte il confronto sull'Accordo di partenariato 2021-27, che servirà a programmare, attraverso i POR e i PON, circa 82 miliardi tra fondi europei e cofinanziamento nazionale.

I fondi europei a disposizione dell'Italia nel settennato 2021-27

Cashback di Stato in bilico, possibile stop con il Recovery Plan

Pagamenti digitali: in arrivo bonus pos nel decreto agostoPotrebbe essere a rischio il cashback di stato: lo strumento, previsto dalla Manovra 2021 e partito lo scorso 1° gennaio, per incentivare gli acquisti nei negozi e al contempo combattere l’evasione fiscale. Il Governo Draghi è al lavoro sul Recovery Plan da presentare a Bruxelles e tra le modifiche riportate non è da escludere anche uno stop definitivo alla misura.

Le misure previste dalla legge di Bilancio 2021

Politica di Coesione: come sarà il PON Metro 2021-2027

PON Metro - Photo credit: Foto di travelphotographer da Pixabay Anche se l'iter dell’Accordo di Partenariato 2021-2027 non è ancora concluso, il lavoro sulla nuova generazione di Programmi operativi cofinanziati dai fondi strutturali europei è in corso. E sulla base degli obiettivi della nuova Politica di Coesione e dell’esperienza maturata finora, ci sono già una serie di ipotesi per il PON Città Metropolitane 2021-2027.

Fondi europei 2021-27: entro inizio anno il nuovo Accordo di partenariato

Bonus vacanze, CIG Covid, smart working: il testo del Milleproroghe

Montecitorio - Photo credit: LPLTIn Gazzetta ufficiale la legge n. 21-2021, conversione del decreto Milleproroghe. Nel testo, oltre alle novità in materia di cassa integrazione e sostegno alle imprese e alla proroga dei termini per i bonus prima casa e vacanze, anche la ratifica della decisione sulle risorse proprie necessaria per l'avvio del Recovery Fund.

Nel Milleproroghe la decisione sulle risorse proprie per sbloccare il Recovery

Bonus vacanze, via libera alla proroga per tutto il 2021

Milleproroghe: Bonus vacanze, proroga a dicembre 2021La legge di conversione del Milleproroghe estende la validità del bonus vacanza. Ci saranno sei mesi in più di tempo per poter usufruire degli incentivi messi in campo dal precedente Esecutivo durante l'emergenza coronavirus per sostenere il settore del turismo.

Cosa prevede il decreto Milleproroghe 2021

Recovery Fund, Bruxelles darà i voti ai Piani nazionali di ripresa

Ursula von der Leyen , António Costa , David Maria Sassoli - European Union, 2021 - Source: EC - Audiovisual Service -Photographer: Jennifer JacquemartIl regolamento del Dispositivo per la ripresa e la resilienza definisce anche il metodo di valutazione dei Recovery Plan da parte della Commissione europea: 4 criteri e uno schema di rating da A a C per l'accesso ai fondi di Next Generation EU. 

Accordo su Bilancio UE 2021-27 e Next Generation EU: ok del Consiglio, tocca alla plenaria del PE

Pagina 1 di 97

Questo sito web utilizza i cookie! Acconsenti ai nostri cookie, se continui ad utilizzare questo sito web.