Bandi PNRR economia circolare: gli impianti validi ma non coperti dai fondi UE verranno finanziati dal Governo

Bando economia circolare - Foto di SHVETS production da PexelsEntro fine anno dovrebbero arrivare le prime erogazioni dei finanziamenti per i progetti di investimento in infrastrutture a supporto della raccolta differenziata e in impianti di riciclo. Buone notizie per i progetti giudicati validi ma che non accedono ai fondi PNRR: interverrà il Governo per finanziarli.

Bandi europei 2021 per ambiente, energia e clima: quasi 600 milioni a disposizione

Tutto pronto per il decreto per incentivare le comunità energetiche

Comunità energetiche - Foto di Los Muertos Crew da PexelsIl decreto con le regole d'ingaggio per accedere agli incentivi per le comunità energetiche rinnovabili “è pronto” e a breve sarà avviata la consultazione pubblica “per condividerne i contenuti con tutti gli attori e gli stakeholder di riferimento”. A dirlo il ministro dell'Ambiente e della Sicurezza energetica Gilberto Pichetto Fratin. Lavori in corso anche per il bando PNRR da 2,2 miliardi.

Incentivi per le comunità energetiche rinnovabili: facciamo chiarezza

Agroalimentare: 100 milioni per il bando ISMEA Investe 2022

Ismea Invest - Photo Credit: IsmeaOfficial on TwitterA partire dal 1° dicembre le imprese della filiera agrifood, dalla produzione primaria alla logistica agroalimentare, potranno richiedere l'intervento di ISMEA sia in forma di finanziamento agevolato che in forma di equity, quasi equity, prestiti obbligazionari o strumenti finanziari partecipativi.

I finanziamenti ISMEA per l'autoimprenditorialità giovanile e femminile

PNRR: Accordi per l'innovazione, a gennaio apre il secondo sportello

Accordi innovazioneA disposizione ci sono 500 milioni di euro a valere sul Fondo complementare al PNRR. Ecco cosa finanziano gli accordi per l'innovazione, chi può partecipare e quando presentare domanda.

In vigore le nuove regole sui Contratti di sviluppo

Come funzionano gli incentivi per sostenere la produzione di idrogeno verde

Incentivi idrogeno - Foto di Gerd Altmann da Pixabay Con i nuovi scenari innescati dalla guerra in Ucraina l’idrogeno assume un ruolo ancor più importante nella politica energetica italiana. Per questo, oltre a massicci investimenti, sono previste agevolazioni per l’energia elettrica da fonti rinnovabili utilizzata per alimentare impianti di produzione di idrogeno verde. Una delibera ARERA disciplina le modalità di accesso agli incentivi.

Idrogeno, crescono gli investimenti delle aziende ma servono regole chiare

Come il piano europeo per l’energia REPowerEU modifica il Recovery Fund

Recovery Fund - Photo credit: European Union, 2022 Photographer: Xavier LejeuneREPowerEU, il piano europeo per sganciarsi dal gas russo, prevede modifiche mirate al Recovery and Resilience Facility, il dispositivo di ripresa e resilienza che, nell’ambito di Next Generation EU, plasma i PNRR. Come funziona il nuovo dossier energetico del Recovery e cosa potrebbe cambiare con il negoziato tra Parlamento e Consiglio.

Cosa prevede REPowerEU

Cambiano i criteri di accesso al Fondo per la salvaguardia dei livelli occupazionali

Fondo salvaguardia livelli occupazionali - Photo credit: Foto di Joseph Mucira da Pixabay In Gazzetta ufficiale il decreto che modifica le modalità operative del Fondo Salvaguardia, lo strumento, dotato di quasi 2 miliardi da qui al 2035, che acquisisce partecipazioni di minoranza nel capitale di rischio di imprese in difficoltà economico-finanziaria che propongono un piano di ristrutturazione per garantire la continuità aziendale e salvaguardare l’occupazione.

Le misure per le imprese nel decreto Rilancio

Al via bando PNRR da 150 milioni per la logistica agroalimentare nei porti

Logistica Porti - Foto di Hessel Visser da PixabayDopo i Contratti per la logistica agroalimentare e i finanziamenti per l'ammodernamento dei mercati all'ingrosso, con l'avviso per le aree portuali si completa la pubblicazione dei bandi PNRR in attuazione del Piano logistico del Mipaaf.

In Gazzetta il decreto sui finanziamenti ai Contratti per la logistica agrifood del PNRR

Interreg Europe 2021-2027: a marzo il nuovo bando

Interreg Europe - photocredit Pixabay via PexelsSi tratta della seconda call Interreg Europe della nuova programmazione per il finanziamento di progetti di cooperazione interregionale in tutti gli Stati membri, Italia compresa.

Interreg 2021-2027: a quali programmi partecipa l'Italia 

Al via i finanziamenti alle imprese manifatturiere di Lazio e Marche

Contributi imprese manifatturiere - Photo credit: Foto di jotoler da Pixabay Con la pubblicazione del Decreto dell’Agenzia della Coesione territoriale recante i termini e le modalità di accesso ai contributi, si sbloccano i 136 milioni della legge di bilancio 2021 per il contrasto ai fenomeni di deindustrializzazione nel Lazio e nelle Marche.

Come cambiano le agevolazioni della Legge 181-1989 per le aree di crisi industriale

Piano logistico PNRR: al via il bando per mercati agroalimentari all'ingrosso

Mercati ingrosso - Photo credit: Foto di Gabe Raggio da Pixabay A partire da oggi, 31 ottobre, è possibile richiedere a Invitalia i contributi del bando PNRR da 150 milioni per gli investimenti nei mercati agroalimentari all'ingrosso. Stessa partenza per un altro avviso del Piano logistico per l'agrifood del Recovery Plan, quello per l'ammodernamento dei porti.

Bando PNRR da 150 milioni per la logistica agroalimentare nei porti

Pagina 1 di 192