Incentivi per le comunità energetiche rinnovabili: consultazione sul decreto per impianti fino a 1 MW

Comunità energetiche - Photocredit: Mix da PixabayNei prossimi mesi arriveranno i nuovi incentivi per le comunità energetiche rinnovabili. Se finora gli aiuti alla creazione di comunità energetiche riguardavano solo gli impianti fino a 200 kW, adesso il raggio si amplia a quelli fino a 1000 kW. Il Ministero dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica lancia la consultazione pubblica per incentivare gli impianti fino a 1 MW. 

Comunità energetiche e idrogeno nelle aree portuali, sfide e opportunità

Banda ultralarga: verso proroga bonus Internet per imprese e professionisti

Banda ultralargaI voucher connettività - in scadenza a metà dicembre - potrebbero essere prorogati di un anno per garantire a imprese e professionisti l'accesso a connessioni veloci in azienda, grazie ad un contributo fino a 500 euro.

Recovery Plan: guida ai fondi per PA digitale, fibra ottica e 5G

Gestione delle risorse idriche: il PNRR finanzia progetti di ricerca e innovazione

Eventi climatici estremi - Foto di Pok RieLe imprese e i centri di ricerca italiani che hanno partecipato al bando europeo Water4All potranno accedere ai fondi stanziati dal Recovery plan - pari a 3 milioni di euro - per finanziare progetti di ricerca e sviluppo sperimentale sulla gestione delle risorse idriche. Ecco come.

CIS Acqua: via alla presentazione dei progetti contro la siccità

Fondo filiere agricole: al via i contributi per le aziende che coltivano riso

Riso - Photo credit: Foto di congerdesign da Pixabay A partire da oggi le imprese agricole che hanno coltivato riso nelle campagne 2021 e 2022 possono richiedere i contributi a fondo perduto a valere sul Fondo per lo sviluppo e il sostegno delle filiere agricole, della pesca e dell’acquacoltura.

Guida ai finanziamenti Ismea per l'autoimprenditorialità in agricoltura

Rinnovabili: le semplificazioni UE per tagliare la burocrazia e accelerare fotovoltaico e pompe di calore

Rinnovabili - Foto di Kindel MediaVia libera del Consiglio Energia al regolamento di emergenza per rendere più semplici e veloci gli iter di autorizzazione dei progetti rinnovabili. Sarà valido per 18 mesi (e 1 anno come previsto inizialmente dalla Commissione) e servirà ad accelerare le autorizzazioni per nuovi impianti fotovoltaici, repowering di impianti FER esistenti e per rendere più capillare la diffusione delle pompe di calore. L'accordo tra i 27 apre anche alle richieste di autorizzazione in corso.

Dal fotovoltaico galleggiante ai pannelli solari per auto elettriche: le tecnologie per l'energia solare

Il punto sugli aiuti alle imprese contro il caro energia

Decreto Energia - Foto di eric anada da PexelsGià con il Decreto Aiuti Quater il Governo ha prorogato i crediti d'imposta e varato nuovi aiuti contro il caro energia e per frenare gli aumenti delle bollette. Con la Manovra 2023, l’entità dei crediti d’imposta energia aumenta e arriva un incentivo ad hoc per chi riduce i consumi.

Bollette, il punto sul bonus sociale

Giornata contro la violenza sulle donne: le iniziative e i bandi 2022

Bandi donne 2021 - Foto di Karolina Grabowska da PexelsIn occasione della Giornata mondiale contro la violenza sulle donne, il 25 novembre, proponiamo una rassegna di bandi diretti a contrastare la violenza di genere e a favorire l'autonomia delle donne.

Manovra 2023: incentivi per assunzioni di donne e giovani

Fondi europei, EuroHPC: inaugurato il supercomputer Leonardo

Rendering supercomputer Leonardo - Photo credit CINECASituato presso il Tecnopolo di Bologna, il supercomputer EuroHPC pre-exascale Leonardo - gestito dal Cineca - svilupperà nuove applicazioni in diversi settori, dalla medicina personalizzata alle fonti di energia rinnovabili, grazie anche alle sinergie con gli investimenti del Piano nazionale di ripresa e resilienza nel campo del supercalcolo. 

Supercalcolo e big data: in arrivo i bandi a cascata del PNRR. Intervista a Marco Aldinucci, Università Torino  

CDP: 2,8 miliardi a favore di imprese e territori

Cassa depositi e prestiti - Foto di Goran Grudić da pexelsIl cda di Cassa Depositi e Prestiti dà il via libera a nuove operazioni a favore di imprese e territori, per un valore complessivo di oltre 2,8 miliardi di euro. Approvata anche la Politica del Settore Energia e le decime Linee Guida Strategiche sulla Cooperazione Internazionale.

InvestEU: accordo da 6,7 milioni tra Commissione UE e CDP

Ministeriale ESA, sullo spazio l'Italia è protagonista in Europa

CM 2022 EU - Fonte: Ministero delle Imprese e del Made In Italy (MIMIT)Dall'impegno di nuovi fondi ad una programmazione strategica degli interventi, l'Italia ha registrato dei risultati senza precedenti nell'ambito del Consiglio ministeriale dell’Agenzia Spaziale Europea (ESA), CM22, tenutosi a Parigi il 22-23 novembre.

UE: 2,4 miliardi al programma per una connettività sicura

Non solo FEAMPA: cosa sta facendo la Commissione UE per l'economia blu sostenibile

Andy Kontoudaki - DG Mare, European CommissionIn occasione della seconda edizione di SEALOGY, la Commissione europea ha presentato le opportunità di finanziamento a sostegno della strategia per una blue economy sostenibile. In questa intervista Andy Kontoudaki della DG Mare ci racconta perchè le nuove call FEAMPA, e le sinergie con gli altri fondi europei, rappresentano una grande opportunità per gli stakeholder italiani.

SEALOGY 2022: Blue economy protagonista al salone di Ferrara

Pagina 1 di 1007