Finanza digitale: Bruxelles presenta la strategia fintech UE

Strategia finanza digitale: proposta Commissione UELa Commissione europea presenta un nuovo pacchetto per la finanza digitale comprendente le strategie per il fintech e per i pagamenti al dettaglio, insieme alle proposte legislative sulle cripto-attività e la resilienza digitale. Obiettivo: aumentare la competitività e l'innovazione europee nel settore finanziario.

Pagamenti digitali: mercato da 4,4 trilioni di dollari, al top Cina e USA

Arriva Ita.bio, la piattaforma per l'export del biologico italiano

Agricoltura biologica - Photo credit: Foto di John Lambeth da PexelsSi chiama Ita.Bio la piattaforma promossa da ICE e FederBio per promuovere l'agroalimentare biologico italiano sui mercati esteri e attraverso i canali e-commerce.

Agricoltura biologica: al via la consultazione sul piano d'azione UE

Business forum Italia-Cina: nuovo appuntamento per le PMI

Business forum Italia Cina Parte oggi un nuovo appuntamento a sostegno dell'internazionalizzazione delle imprese italiane in Cina, con un focus specifico sulla Provincia del Guangdong e sulla città di Canton. L'iniziativa è promossa nell’ambito del Business Forum Italia-Cina.

Finanziamenti SIMEST per l’internazionalizzazione: da oggi il 50% è a fondo perduto

Recovery Fund: Parlamento al lavoro sul Piano nazionale di ripresa e resilienza

Recovery Fund: linee guida piano per la ripresa italiano Si compie un nuovo passo verso la definizione del Recovery Plan dell'Italia. La commissione Bilancio della Camera ha approvato lo schema di relazione sulle priorità di investimento da finanziare con le risorse del Recovery Fund, che ora passa alle altre commissioni prima di arrivare in Aula.

Recovery Fund: quando, come e per cosa l'Italia spendera' i fondi UE?

Covid-19: task force Parlamento UE, serve un'azione concreta per il turismo

Task force PE turismo, serve azione concreta dell'UEI membri della commissione per il Turismo e i Trasporti del Parlamento europeo lanciano l’allarme: "il settore del turismo, che impiega 22 milioni di persone in Europa, è sull'orlo del collasso”. E' necessaria un’azione concreta dell’Unione europea per salvarlo dalle conseguenze del coronavirus.

> Turismo: Parlamento UE, servono sforzi maggiori per salvare il settore

Spazio aereo: come Bruxelles vuole migliorare la gestione del traffico e ridurre le emissioni

Single European Sky - Foto di SevenStorm JUHASZIMRUS da PexelsLa Commissione propone un aggiornamento del quadro normativo del Cielo unico europeo alla luce degli obiettivi del Green Deal. Obiettivo: modernizzare la gestione dello spazio aereo e creare rotte più sostenibili, riducendo fino al 10% le emissioni nell'aviazione. 

Trasporti: per finanziare la rete TEN-T occorre un mix di fondi UE e strumenti finanziari

Blocco di Paesi UE contro etichettatura a semaforo. Esonero per Dop e Igp

Etichettatura alimenti - Foto di mohamed Hassan da Pixabay Italia, Cipro, Grecia, Lettonia, Romania, Repubblica Ceca e Ungheria creano un fronte comune sul tema dell'etichettatura alimentare. Al Consiglio Agricoltura i sette Paesi hanno presentato un documento che detta i principi cui dovrebbe ispirarsi un futuro schema di etichettatura nutrizionale fronte-pacco armonizzato a livello UE in alternativa al modello a semaforo.

Guida ai fondi per l'agricoltura nel decreto Rilancio

Imprese: beni confiscati in comodato gratuito per tornare a lavorare in presenza

Beni confiscatiCon il progetto 'Spazi per ricominciare' le aziende colpite dalle conseguenze dell'emergenza Covid-19 potranno usufruire dei beni confiscati per mantenere livelli sostenibili di lavoro in presenza. Lo prevede il protocollo sottoscritto da Unioncamere insieme all’Agenzia nazionale per l'amministrazione e la destinazione dei beni sequestrati e confiscati alla criminalità organizzata (ANBSC) per sostenere l’occupazione e le attività produttive.

Finanziamenti per imprese sequestrate e confiscate, via alle domande

Rinnovabili: meccanismo di finanziamento per realizzare progetti in altri Stati UE

Energie rinnovabili - Photo by Tom Fisk from PexelsBruxelles pubblica le regole del meccanismo unionale di finanziamento dell’energia rinnovabile che permetterà agli Stati che non rispettano i target per le FER di ottenere “crediti” realizzando progetti in altri Paesi. 

Clima: la strada per centrare gli ambiziosi obiettivi UE 2030

Recovery Fund: UE, crescita sostenibile al centro dei Piani di ripresa e resilienza

Ursula von der Leyen - European Union, 2020 - Source: EC - Audiovisual Service - Photographer:  Etienne AnsotteCon la pubblicazione della sua strategia annuale per la crescita sostenibile (ASGS) 2021, la Commissione europea ha definito gli orientamenti per l'attuazione dello Strumento per la ripresa e la resilienza, il Recovery Fund cardine del pacchetto Next Generation EU con cui l'Unione punta ad uscire dalla crisi innescata dalla pandemia di Covid-19.  

Recovery fund: Commissione UE a lavoro sulle linee guida per i governi

Stato dell’Unione: cosa aspettarsi su commercio, Brexit e partenariati

State of the Unione 2020: le priorità su commercio e geopoliticaRilancio del multilateralismo e dialogo con la Cina, ma senza rinunciare a difendere gli interessi UE. Rafforzamento delle relazioni con gli alleati storici USA e UK. E ancora un partenariato alla pari con l’Africa e con i Balcani occidentali. Queste le priorità estere della Commissione von der Leyen e su cui correranno anche programmi di investimento e internazionalizzazione.

Stato dell'Unione: cos'ha detto Ursula von der Leyen al Parlamento UE

Pagina 1 di 208

Questo sito web utilizza i cookie! Acconsenti ai nostri cookie, se continui ad utilizzare questo sito web.